Skip to main content

Io Sono Lucia

Io sono Lucia e’ un lavoro che nasce quasi spontaneamente in un periodo durato circa tre anni in una Casa di riposo per  anziani di Palermo dove e’ stata ospite la  mia cara Zia Maria.

Lucia l’ho conosciuta li’ perche’ era tra gli ospiti della casa , oggi avrebbe circa 45 anni.  Da quando ho incrociato il suo sguardo, dentro di me e’ scattata la voglia di conoscerla meglio fotografando la sua vita quotidiana.

Visita dopo visita Lucia mi apriva la porta e mi sorrideva, sempre, era nel suo mondo ma era felice , almeno cosi mi sembrava. Amava essere fotografata, sorrideva, con delicatezza sono entrato nel suo mondo , con gli altri ospiti ed era cosi bello che questo affetto ha spesso scatenato gelosie da parte di mia zia che si sentiva messa da parte.

Questo lavoro, semplice come Lucia,  vuole renderle omaggio nella sua bellezza, dolcezza, spontaneita’ e purezza.

Biografia

Salvo Valenti ( Palermo,1962) fotografa dal 2000 interessandosi  da subito alla Street photography.

Nel tempo, oltre a fornire immagini commerciali a vari committenti, ha realizzato servizi la cui ricerca ha come centralità l’uomo. Ha ottenutole autorizzazioni alle riprese all’interno della casa circondariale del Pagliarelli, e poi anche presso Ucciardone di Palermo. Ha realizzato un reportage nel campo Rom di Palermo e seguito svariati progetti fotografici a tema sociale, pubblicando alcuni di essi in più collettive.

Di recente ha realizzato “100 volti 100 case” un progetto finalizzato a esprimere il concetto di “unicità e varietà dei volti nel loro contesto”. Cento ritratti per identificare ciò che ci distingue e ciò che ci accomuna, ignorando le differenze di aspetto per concentrarsi all’essenza dell’essere nel suo contesto ambientale.

Ig salvo_valentifoto

Salvovale.wixsite.com/fotografia